Gestione delle flotte di MF Fleetmanagement

Per noi della MF Fleetmanagement, la gestione delle flotte rappresenta ben più che un semplice outsourcing. Perché? Per tre buoni motivi:

La pos­si­bi­li­tà di con­cen­trar­si sul­le com­pe­ten­ze prin­ci­pa­li

Con noi come part­ner, voi e i vostri col­la­bo­ra­to­ri avre­te sem­pre a dispo­si­zio­ne dei vei­co­li ade­gua­ti e impec­ca­bi­li. Inol­tre, non dovre­te più pre­oc­cu­par­vi dei det­ta­gli riguar­dan­ti la manu­ten­zio­ne o la sosti­tu­zio­ne dei pneu­ma­ti­ci. Con la nostra Ser­vi­ce Card potre­te tra l’altro fare rifor­ni­men­to sen­za con­tan­ti pres­so nume­ro­si part­ner per gli oli mine­ra­li: il costo ver­rà con­teg­gia­to tra­mi­te il vostro con­to for­ni­to­ri di pre­sta­zio­ni.

I bene­fi­ci del­la pia­ni­fi­ca­bi­li­tà e del­la tra­spa­ren­za

Prov­ve­dia­mo a cal­co­la­re in anti­ci­po il cano­ne otti­ma­le per la vostra gestio­ne del­la flot­ta, pen­san­do a tut­to ciò di cui ave­te biso­gno per lavo­ra­re sen­za pro­ble­mi e offren­do­vi inol­tre una tra­spa­ren­za finan­zia­ria asso­lu­ta. In que­sto modo sapre­te sem­pre dove vi tro­va­te e qua­li spe­se dovre­te soste­ne­re negli anni suc­ces­si­vi.

La pos­si­bi­li­tà di sfrut­ta­re il poten­zia­le di rispar­mio del par­co vei­co­la­re

Ana­liz­zia­mo costan­te­men­te il vostro par­co vei­co­la­re, infor­man­do­vi cir­ca le pos­si­bi­li­tà di otti­miz­za­zio­ne e rispar­mio. Inol­tre, acqui­stia­mo le pre­sta­zio­ni di manu­ten­zio­ne o gli pneu­ma­ti­ci alle con­di­zio­ni pre­vi­ste per gli acqui­ren­ti all’ingrosso. Que­sto va a vostro van­tag­gio.

Con­tat­ta­te­ci!

Van­tia­mo un’esperienza plu­rien­na­le nel­la gestio­ne dei par­chi vei­co­la­ri in Sviz­ze­ra e sia­mo in gra­do assi­ster­vi in modo com­pe­ten­te in meri­to a qua­lun­que esi­gen­za che può pre­sen­tar­si duran­te l’allestimento e l’utilizzo di un par­co vei­co­la­re.

Fis­sa un appun­ta­men­to per una con­su­len­za

Le nostre offerte nella gestione delle flotte

Alla MF Fleet­ma­na­ge­ment dia­mo la prio­ri­tà al Full Ser­vi­ce Lea­sing, vale a dire all’outsourcing com­ple­to del par­co vei­co­la­re, inclu­si i ser­vi­zi e il finan­zia­men­to dei vei­co­li. Per espe­rien­za sap­pia­mo che il poten­zia­le di rispar­mio mag­gio­re per il clien­te si ottie­ne quan­do tut­to vie­ne da un’unica fon­te, evi­tan­do inu­ti­li adde­bi­ti dop­pi. Inol­tre non va sot­to­va­lu­ta­to il fat­to che, in qua­li­tà di acqui­ren­ti all’ingrosso sviz­ze­ri di vei­co­li, rice­via­mo con­di­zio­ni di acqui­sto esclu­si­ve e pos­sia­mo quin­di offri­re i nostri ser­vi­zi ai clien­ti a prez­zi estre­ma­men­te inte­res­san­ti.

Oltre al clas­si­co Full Ser­vi­ce Lea­sing, vi sono sce­na­ri in cui è oppor­tu­no sce­glie­re la sola gestio­ne del par­co vei­co­la­re o una varian­te alter­na­ti­va. Natu­ral­men­te avre­te sem­pre la pos­si­bi­li­tà di pre­no­ta­re degli ulte­rio­ri ser­vi­zi per la flot­ta in un secon­do momen­to. Le solu­zio­ni alter­na­ti­ve di gestio­ne del­le flot­te com­pren­do­no:

Mana­ge­ment only

La for­mu­la Mana­ge­ment Only si basa sul prin­ci­pio del Full Ser­vi­ce Lea­sing; tut­ta­via, i vei­co­li sono di pro­prie­tà dell’utilizzatore del lea­sing e non ven­go­no finan­zia­ti ester­na­men­te da MF. Alla MF Fleet­ma­na­ge­ment vie­ne affi­da­ta esclu­si­va­men­te la gestio­ne pro­fes­sio­na­le dei vei­co­li. Que­sto pro­dot­to è l’ideale per le impre­se che dispon­go­no di una liqui­di­tà suf­fi­cien­te per finan­zia­re auto­no­ma­men­te i vei­co­li. I moti­vi che spin­go­no all’outsourcing del­la gestio­ne del­le flot­te sono spes­so la man­can­za di risor­se inter­ne, un know-how insuf­fi­cien­te non­ché la man­can­za di una rete di rela­zio­ni spe­ci­fi­ca per i vei­co­li.

Finan­ce only

La for­mu­la Finan­ce Only offre al clien­te la pos­si­bi­li­tà di far acqui­sta­re e finan­zia­re i vei­co­li attra­ver­so la MF Fleet­ma­na­ge­ment. La dura­ta di uti­liz­zo vie­ne sta­bi­li­ta a 12 – 60 mesi, al ter­mi­ne dei qua­li il vei­co­lo vie­ne resti­tui­to alla MF Fleet­ma­na­ge­ment per il valo­re resi­duo con­cor­da­to, tenen­do con­to dei chi­lo­me­tri per­cor­si e del suo sta­to. Il con­trat­to non pre­ve­de l’acquisto al ter­mi­ne del lea­sing. Il pro­dot­to Finan­ce Only rap­pre­sen­ta in mol­ti casi l’inizio di una col­la­bo­ra­zio­ne e, in base alle espe­rien­ze, por­ta spes­so al pas­sag­gio alla varian­te Full Ser­vi­ce Lea­sing.

Sales & Lea­se­back

Con la for­mu­la Sales & Lea­se­back, la MF Fleet­ma­na­ge­ment acqui­sta una flot­ta di vei­co­li già esi­sten­te al valo­re di mer­ca­to o al valo­re con­ta­bi­le. Con la for­mu­la Sale & Lea­se­back, il clien­te può sce­glie­re se desi­de­ra con­cor­da­re il solo finan­zia­men­to o anche la gestio­ne dei vei­co­li. La for­mu­la Sale & Lea­se­back è una solu­zio­ne di par­ten­za inte­res­san­te per il clien­te e, di nor­ma, por­ta al finan­zia­men­to o alla gestio­ne di nuo­vi acqui­sti con i pro­dot­ti clas­si­ci.

Perché affidarsi alla gestione flotte di MF Fleetmanagement

Le nostre argomentazioni esclusive di vendita

  • Gran­de tra­spa­ren­za
  • Assi­sten­za ai clien­ti indi­vi­dua­le e fles­si­bi­le
  • Squa­dra diri­gen­zia­le affia­ta­ta e col­la­bo­ra­to­ri com­pe­ten­ti ed esper­ti
  • Buo­na rete di rela­zio­ni con impor­ta­to­ri, part­ner e for­ni­to­ri
  • Pro­ce­du­re di esca­la­tion effi­cien­ti con feed­back entro 48 ore
  • Rap­por­to tri­me­stra­le sul moni­to­rag­gio del par­co vei­co­la­re e sta­ti­sti­ca seme­stra­le sui sini­stri
  • Visi­ta annua­le post-ven­di­ta per l’ottimizzazione costan­te del­la vostra flot­ta di vei­co­li e chia­ri­men­to di nuo­ve even­tua­li esi­gen­ze
  • Inte­gra­zio­ne nel for­te grup­po Emil Frey

Per­met­te­te­ci di offrir­vi una con­su­len­za non vin­co­lan­te

I nostri punti chiave per la gestione delle flotte

Ana­li­si del­la flot­ta

Una col­la­bo­ra­zio­ne con noi ini­zia sem­pre con un’analisi del­la vostra flot­ta, duran­te la qua­le veri­fi­chia­mo con esat­tez­za dove vi sono dei poten­zia­li di otti­miz­za­zio­ne e di rispar­mio. Oltre alla scel­ta e alla con­fi­gu­ra­zio­ne dei vei­co­li, que­sta com­pren­de anche l’osservazione di una car poli­cy azien­da­le inter­na. Se ben ela­bo­ra­ta, que­sta con­tri­bui­sce sia a moti­va­re i col­la­bo­ra­to­ri sia a ridur­re i costi di uti­liz­zo del­la flot­ta.

Scel­ta dei vei­co­li e dei model­li

Que­sti pos­so­no esse­re per la mag­gior par­te iden­ti­ci o rap­pre­sen­ta­re una serie di vei­co­li indi­vi­dua­li. – Se desi­de­ra­re sosti­tui­re o amplia­re il vostro par­co vei­co­la­re, sare­mo lie­ti di offrir­vi una con­su­len­za per la scel­ta dei vei­co­li e dei model­li. Cono­scia­mo i requi­si­ti che devo­no esse­re sod­di­sfat­ti dal­le auto­vet­tu­re e dai vei­co­li com­mer­cia­li nei vari set­to­ri e sia­mo lie­ti di assi­ster­vi nel­la scel­ta dei vei­co­li idea­li per la vostra impre­sa.

Aspet­ti fisca­li e lega­li

Per quan­to riguar­da la flot­ta vi sono diver­se que­stio­ni fisca­li e lega­li di cui tene­re con­to, dal­le impo­ste di cir­co­la­zio­ne allo sdo­ga­na­men­to. In que­sto ambi­to si cela spes­so un poten­zia­le di otti­miz­za­zio­ne, che vie­ne sfrut­ta­to rara­men­te. Anche in que­sto caso sia­mo lie­ti di offrir­vi una con­su­len­za com­ple­ta.

Domande frequenti

Quali sono le varie forme di gestione delle flotte?

Anche nella gestione delle flotte è possibile distinguere tra diversi livelli di servizio. Full Service Leasing con prestazioni complete in quanto a servizi e gestione. Management Only, con finanziamento autonomo dei veicoli da parte dell’utilizzatore del leasing. Finance Only per il solo finanziamento, senza obbligo di acquisto al termine del periodo di utilizzo. Sale & Leaseback per le flotte esistenti.

Cosa si intende per gestione delle flotte?

Con gestione delle flotte si intende la gestione, la cura e l’ottimizzazione di un parco veicolare, ossia di una flotta di veicoli aziendali. Il termine è sinonimo del concetto di gestione del parco veicolare.

Quali sono gli obiettivi della gestione delle flotte?

Una gestione delle flotte efficiente recupera o realizza un potenziale di risparmio, ottimizza la composizione del parco veicolare e offre una possibilità di pianificazione a lungo termine, con delle spese calcolabili in anticipo.

Per chi può essere interessante la gestione delle flotte?

La gestione delle flotte viene attuata laddove è presente o sarà presente in futuro un parco veicolare. Se realizzata in modo ragionato ed efficiente, consente alle imprese di risparmiare denaro e, allo stesso tempo, di aumentare la motivazione e la sicurezza dei collaboratori.

Avete delle altre domande?

Vole­te saper­ne di più sul­la nostra offer­ta? Non esi­ta­te a con­tat­tar­ci. Atten­dia­mo con pia­ce­re la vostra chia­ma­ta.

Chia­ma

Mas­si­mi­lia­no Vena